Il cranio di Argil di 400.000 anni fa per la prima volta in esposizione al Museo Preistorico “Pietro Fedele”

Il Comune di Pofi celebra il trentesimo anniversario della scoperta del “Cranio di Ceprano”, affettuosamente noto con il nome di “Argil”, uno dei reperti fossili umani più significativi ritrovati in […]

Esplora contenuti correlati

Roberto Scurpa

Nasce a Pofi il 7 Marzo 1901. Per quarant’anni insegno nelle scuole elementari di Pofi. La sua vasta preparazione culturale e l’immensa disponibilità verso il prossimo, gli consentirono di diventare punto di riferimento per colleghi e alunni.

Fu stimato e rispettato da tutti, tanto che, al raggiungimento della pensione per il massimo servizio, le istituzioni locali ed altre figure dello stato, sentirono il dovere di attribuire al maestro il giusto riconoscimento.

Il 10 novembre 1966, il presidente della repubblica Giuseppe Sargat, deliberò: “…all’Ins. Scurpa Roberto è conferito il diploma di benemerenza di prima classe, con facoltà di fregiarsi della medaglia d’oro per aver compiuto quarant’anni di buon servizio nelle pubbliche scuole elementari”. Qualche anno più tardi, anche il Comune di Pofi, gli conferì, nell’Agosto ’82, un’ attestato di benemerito “…per il proficuo e lodevole lavoro svolto nell’interesse della comunità di Pofi”.

Nel Maggio 1998, la comunità Pofana volle intitolargli la scuola elementare. Muore a Frosinone il 28 Maggio 1982. Il maestro Scurpa ha saputo farsi amare dalle generazioni che lo hanno conosciuto, e ha lasciato un segno anche per quelle future.

Condividi: