Il cranio di Argil di 400.000 anni fa per la prima volta in esposizione al Museo Preistorico “Pietro Fedele”

Il Comune di Pofi celebra il trentesimo anniversario della scoperta del “Cranio di Ceprano”, affettuosamente noto con il nome di “Argil”, uno dei reperti fossili umani più significativi ritrovati in […]

Esplora contenuti correlati

Pofi nel Mondo

Emigrati

Questa sezione è dedicata ai nostri concittadini emigrati all’estero. L’intento è quello sfruttare al massimo le potenzialità del web e la tecnologia, affinché questo possa far sentire il più vicino possibile ogni emigrato all’estero con il nostro amato Paese.

 

Storia dell’emigrazione

Diverse situazioni storico-sociali hanno costretto molti nostri concittadini ad emigrare all’estero. Dopo la seconda guerra mondiale infatti grandi masse di lavoratori italiani furono costretti ad emigrare per trovare fortuna altrove. E’ facilmente intuibile che la vita dei lavoratori emigrati fu molto difficile, almeno per la maggior parte di essi. Il loro impiego fu prevalentemente in lavori di tipo manuale, e comunque lavori poco qualificati. Anche le stesse integrazioni in paesi stranieri furono assai difficili in quanto essi costituivano delle piccole minoranze, con tutte le inevitabili conseguenze negative.

 

Emigrati pofani, quanti?

Arrivando ai giorni d’oggi, la consistenza degli iscritti nell’anagrafe AIRE del Comune di Pofi è pari a 535 (aggiornamento al 31-12-2007).

Nel grafico sottostante vengono indicati gli stati ove sono presenti i nostri concittadini e le ripartizioni numeriche.

 

Condividi: